Zombie - Cranberries

Zombie è uno dei più celebri brani della band irlandese "The Cranberries".

E' stato pubblicato nel 1994 come primo singolo estratto dal loro secondo album "No need to argue". E' un brano di grande impatto, dove la voce della cantante e il suono della chitarra elettrica crescono d'intensità lentamente, fino all'urlo lancinante del ritornello. Questo brano aprì la strada all'album, che diede notorietà mondiale al gruppo.

La canzone è stata composta da Dolores O'Riordan, cantante e leader del gruppo, nel 1993, in onore di due vittime di un attentato dell'IRA, avvenuto lo stesso anno, rivelandosi così anche un testo di denuncia sulla situazione che viveva allora l'Irlanda del Nord. La devastante presenza scenica di Dolores e il suo particolarissimo stile vocale, fatto di incredibili acuti e di gorgheggi che ricordano il pianto contribuirono non poco all'incredibile successo dei Cranberries.

Il gruppo fu tra l'altro chiamato a suonare al concerto che si tenne lo stesso anno negli Stati Uniti per celebrare i venticinque anni dal celeberrimo concerto di Woodstock. Il video è quello ufficiale, in cui si vede la cantante del gruppo completamente dipinta a tinte oro, circondata da bambini, a rievocare l'immagine di San Sebastiano.

Il video è stato diretto dal regista Samuel Bayer ed ha una durata di poco più di 5 minuti. Il video stesso, per la sua particolarità, contribuì al successo del brano.

Autore matteip
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!