X Factor 2016 - La vittoria va ai Soul System!

E' andata in onda giovedì 15 dicembre 2016 la finale di X Factor 10, il talent show trasmesso da Sky e che ogni anno porta alla ribalta nuovi talenti del panorama musicale italiano. I 4 concorrenti arrivati in finale sono: Eva per la squadra di Manuel Agnelli, Gaia e Rochelle per la squadra di Fedez e i Soul System per il team di Alvaro Soler. Senza nessun concorrente in gare invece Arisa, che durante la serata ha avuto modo di battibeccare con il pubblico in diverse occasioni.

La prima manche ha visto duettare i concorrenti con star della musica italiana ed internazionale. Ad aprire la serata è Gaia, sul palco insieme a Giorgia. Poi è la volta dei Soul System con Giusy Ferreri e Baby K, Eva con Carmen Consoli e per ultimo Rochelle con i Clean Bandit. Al termine delle esibizioni è proprio Rochelle ad essere eliminata. La giovane della squadra di Fedez chiude la sua corsa al quarto posto, dopo un cammino che l'ha vista regalare ottime performance. Il televoto purtroppo le è stato fatale.

Subito dopo è la volta di Luciano Ligabue, che sale sul palco del Forum di Assago per esibirsi con "G come Giungla" uno dei brani estratti dall'ultimo disco "Made in Italy", per poi passare al suo classico "Balliamo sul mondo". Una volta finita la sua esibizione, il cantate emiliano ha affrontato una breve intervista con il presentatore Alessandro Cattelan prima di lasciare nuovamente spazio alla gara.

Nella seconda manche i ragazzi ripresentano i loro inediti, già ascoltati nella semifinale e che hanno ben figurato in tutte le classifiche di vendita nazionale. Ad aprire il turno è Eva, che canta la sua "Voglio andare fino in fondo", scritta dal leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi. Poi è la volta dei travolgenti Soul System con "She's Like a Star", seguiti da Gaia con la sua "New Dawns". Al termine delle esibizioni il televoto elimina Eva, che conclude il suo splendido percorso a X Factor al terzo posto. La ragazza seguita da Manuel Agnelli si arrende così a pochi passi dalla terza manche, dove Soul System e Gaia si sfidano per il successo finale.

Nella terza ed ultima manche i due finalisti si esibiscono con un medley di tutte le loro esibizioni durante questa stagione del talent. A partire per prima è Gaia Gozzi, che canta un riuscito mix che comprende "Human" (Rag'n'Bone Man), "Piece of my heart" (Janis Joplin) e "Lean On" (Major Lazer). Poi tocca ai Soul System, che portano sul palco "Gravity" (John Mayer), "Gold Digger" (Kanye West) e "Can't Hold Us" (Macklemore & Ryan Lewis).

Entrambi i concorrenti sono autori di performance ottime, ma per la vittoria c'è spazio solo per uno di loro. Prima del verdetto finale è la volta degli ospiti internazionali, gli One Republic che, dopo aver aperto la serata con "Wherever I Go" si esibiscono nuovamente sul palco del Forum con "Let's Hurt Tonight".

Pochi minuti dopo la mezzanotte è finalmente arrivato il momento di conoscere il vincitore di X Factor 10. Dalla voce di Alessandro Cattelan arriva l'annuncio: a vincere l'edizione 2016 di X Factor sono i Soul System!

Un successo meritato per il gruppo sapientemente seguito da Alvaro Soler, capace come nessun altro di infiammare il palco puntata dopo puntata.  Nel video qui allegato è possibile ascoltare  il loro inedito "She's Like a Star". 

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!