"Woman" 1980 - John Lennon

"Woman" è un brano del cantautore e attore britannico, John Winston Lennon, in arte John Lennon, nato a Liverpool nel 1940 e morto a New York nel 1980.

Di genere musicale soft e pop rock, il brano è contenuto nell'album dell'80 "Double Fantasy" che venne pubblicato a nome di John Lennon e Yoko Ono (artista, musicista, cantautrice giapponese, e moglie di Lennon), e che ricevette un grande riscontro di pubblico (disco d'oro e di platino).

Nel 1981 ricevette la nomina di album dell'anno, mentre nell'89 entrò a far parte dei 100 migliori dischi del 1980.

Il brano, Lennon, lo dedicò alla moglie, ma può essere rivolto a tutte le donne perché la protagonista principale del testo è proprio una donna. Il partner ha difficoltà ad esprimere le sue emozioni, perché si sente in debito con lei, la ringrazia perche solo lei riesce a capire il bambino che è celato in lui.

Lui avverte che la sua vita è nelle sue mani, le intima di tenerlo stretto e, anche quando sono distanti non si vorrebbe separare mai, non ha mai avuto nessuna intenzione di darle dispiacere o dolore, perché la ama tantissimo.

Lennon, insieme a Paul McCartney e ad altri artisti, dal ‘62 al ‘70 compose e cantò nel gruppo dei Beatles.

In seguito si sciolse dalla band per intraprendere la carriera da musicista solista e attivista politico, soprattutto a favore del pacifismo.

Convolò a nozze due volte ed ebbe da entrambi i matrimoni due figli, Julian e Sean che seguirono la carriera del padre. Quando si sposò la seconda volta (con Yoko), Lennon aggiunse all'anagrafe anche il nome Ono.

Attivista politico, di grande rilievo, a favore della sinistra radicale, fu perseguitato dall'FBI e dal governo Nixon, dal '72 fino al '75, quando gli fu finalmente permesso di risiedere liberamente negli USA.

Purtroppo, in seguito, l'uso e l'abuso di droghe, sia di Lennon che di Yoko, portò all'allontanamento di entrambi dai Beatles e alla successiva disintossicazione.

Durante la sua carriera, Lennon fece la sua comparsa come attore in diversi film, insieme ai Beatles e senza, inoltre con Yoko Ono, realizzò diversi filmati. Scrisse tre libri: "In His Own Write", "A Spaniard in the Works" e "Skywriting by Word of Mouth". Morì per mano di un suo fan che gli sparò l'8 dicembre del 1980 a New York.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube BoudreauxPlace. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!