"When I look into your eyes" - FireHouse

"When I look into your eyes" è una bellissima canzone, di genere power ballad, cantata dalla band statunitense FireHouse che fa parte dell'album "Hold your fire" del 1992 e che ebbe un notevole successo, tanto da rientrare nella Billboard Hot 100.

Il gruppo si formò nell'89 come band hair metal ed è famosa soprattutto per i singoli "Love of a Lifetime", "When I Look into Your Eyes" e "I Live My Life for You".

Attualmente la loro formazione è composta dal cantante e tastierista C.J. Snare, dal chitarrista Bill Leverty, dal batterista e percussionista Michael Foster e dal bassista Allen McKenzie.

In passato ne fecero parte anche i tre bassisti Perry Richardson, Bruce Waibel e Dario Seixas.

Registrarono il loro primo album "FireHouse" nel '90, la canzone "Shake & Tumble" riscontrò un notevole successo proprio per il sound che richiamava sonorità hair metal (glam metal), sottogenere dell'heavy metal, diffuso negli USA verso il 1985.

E' un'estremizzazione del pop metal, molto melodico, di genere power ballad, inoltre i gruppi si distinguevano per l'abbigliamento e le acconciature vistosi, tipici degli artisti glam rock, genere di musica rock degli anni '70, sviluppatosi nel Regno Unito e negli USA, soprattutto a New York e Detroit, distinti per il loro abbigliamento "Glamour", molto curato, colorato e vistoso.

Questo genere scomparve, sostituito dal movimento grunge, detto anche Seattle sound, un genere di musica rock (alternative rock), tipico di Seattle, nello Stato di Washington (USA), sviluppatosi nel 1985. In quel periodo a Seattle si mescolava l'heavy metal con il punk rock, l'hardcore punk-rock e il post-hardcore.

I FireHouse, raggiunsero la top 20 statunitense con il singolo "Don't Treat Me Bad", mentre un grande successo lo raggiunsero con "Love of a Lifetime", dalle sonorità dolci ma nello stesso tempo distorte, che gli valse l'entrata nella classifica Billboard Hot 100 e la successiva conquista di due dischi di platino, attribuiti all'album per le numerose vendite, mentre altrove divenne disco d'oro. Arrivarono poi primi agli American Music Awards, come nuovi artisti heavy metal.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Bella Dyniece. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!