Wham! - Last Christmas

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie ci piace circondarci di sonorità e musiche che creino il giusto spirito, specie se manca la tanto agognata neve che nell'immaginario collettivo richiama il Natale per eccellenza.

Una delle canzoni divenuta un classico è "Last Christmas", canto natalizio in stile new wave del gruppo Wham!, duo britannico composto dal chitarrista Andrew Ridgeley e dal cantante George Michael che ha poi proseguito la sua eccellente carriera come solista. La canzone è stata pubblicata nel 1984 come singolo ed ha subito avuto enorme successo, tanto da raggiungere il disco di platino nel Regno Unito col secondo posto in classifica ed in Italia, nonché il disco d'oro in Germania, Danimarca e Grecia.

Inizialmente era stata scritta per uscire a Pasqua con il titolo "Last Easter", poi la casa discografica spinse per l'uscita a Natale con inevitabile cambio di titolo e testo: la pubblicazione del 15 dicembre 1984 ne ha determinato il successo planetario, confermato dal fatto che il Natale successivo fu ulteriormente inserita in un nuovo, riuscendo a raggiungere il sesto posto nella classifica inglese.

Tanto è divenuta celebre che non solo la si sente in qualunque raccolta ed ogni Natale, ma è anche stata rifatta in numerose cover da oltre venti artisti di fama internazionale, tra i quali in ambito italiano Mina, Ivana Spagna e Mal.

La sua sonorità è perfetta ed ovattata riuscendo a dare la magica sensazione di essere in un festoso ambiente innevato.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!