Vitas - Il Dolce Suono da Lucia di Lammermoor

Il Dolce Suono è l'inizio del recitativo (composizione in cui il cantante si esibisce cantando in modo sillabico) della seconda scena del terzo atto dell'opera Lucia di Lammermoor di Donizetti. E' conosciuta come la scena della pazzia in cui la protagonista Lucia perde il senno la prima notte di nozze e commette un'assassinio uccidendo il marito.

In questo video c'è la versione moderna e ridotta del controtenore pop di origine russa Vitas, in cui si manifesta tutta l'intensità seppur in chiave pop della melodica di questo estratto d'opera. Il dolce suono riarrangiato è stato utilizzato come colonna sonora nel film di Luc Besson il Quinto Elemento che viene cantato da un alieno chiamato Diva Plavalaguna.

Nel video qua sotto riportato vediamo Vitas a teatro con due violiniste e a metà clip c'è un intermezzo elettro pop in cui il cantante esprime tutta la sua grande estensione vocale. Questo cantante è molto noto nel mercato asiatico per l'estensione della sua voce di 5 ottave e viene soprannominato Principe dalla Voce di Delfino; il suo genere musicale comprende elementi di musica classica, dance e techno.

Dal 2001 è divenuto famoso per il pezzo Opera No. 2 reso subito virale sul web, dal 2005 ha firmato per la Universal che, distribuendo in tutto il mercato asiatico, ha portato l'artista a girare in tutto il continente in numerosi tour.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Thousand Words Photography. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!