Viola Valentino - Comprami

In questo video vi viene proposto "Comprami", vale a dire la prima canzone del disco "Comprami/California", seconda realizzazione di Virginia Maria Minnetti, già assunta agli onori della celebrità quale indossatrice e modella. Il disco fu prodotto con lo pseudonimo di Viola Valentino, che di fatto diverrà successivamente il suo nome d'arte definitivo, e fu pubblicato agli inizi della primavera del 1979 per l'etichetta discografica Paradiso, che si occupava di genere pop.

Il singolo raggiunse la terza posizione della classifica italiana nell'ottobre 1979 e divenne il 26° singolo più venduto di quell' anno in Italia. Pur se precedentemente c' era già stato un altro singolo, questo brano fu il primo vero successo della cantante e senza diverrà in seguito anche il più conosciuto di tutta sua carriera, tanto che negli anni a seguire ne realizzò delle varianti (una anche in chiave rap) e vi fu addirittura un remix.

La canzone causò non poco scandalo da un lato a causa del testo, che ha riferimenti velatamente espliciti all'autoerotismo e nel quale si parla di una donna che, nel proporsi quale valida alternativa ad un uomo particolarmente sfortunato in amore, lascia sottintendere di essere una prostituta, dall'altro perché è magistralmente sfruttata la voce calda e seducente della cantante che si esibisce sussurrando il testo per gran parte della canzone.

Il brano è stato scritto da Cristiano Mirianello e Renato Brioschi.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!