Vasco Rossi - Stupendo

Ecco una delle canzoni più belle tra tutti i capolavori che ha cantato il grande Vasco Rossi, uno tra più noti cantautore italiani nato a Zocca il 7 febbraio del 1952. Vasco è conosciuto anche con il nome di "Il Blasco".

Dall'inizio della sua carriera nel lontano 1977, ha composto complessivamente più di 150 canzoni, pubblicato 29 album e scritto testi e composto musiche anche per altri interpreti della musica italiana. "Stupendo", di cui vi proponiamo il video ufficiale, è una canzone tratta da "Gli spari sopra", decimo album in studio dell'artista, che è stato pubblicato il 6 febbraio 1993, ma che sembra essere rimasto impresso a fuoco nella storia della musica italiana, come se fosse stato pubblicato solo qualche mese fa.

"Stupendo" è stata scritta in collaborazione con Massimo Riva, autore e chitarrista di Vasco, morto per overdose poco dopo l'uscita della canzone, tanto che da alcuni è stata considerata come il suo "testamento spirituale". Massimo Riva è inoltre coautore di testi noti come "Vivere", "Non mi va" e autore di "Perché non piangi per me".

La collaborazione con Vasco risale a quando Riva aveva 12 anni, con il suo esordio a punto radio, fondata da Vasco Rossi. Il  testo di "Stupendo" ricorda l'amarezza degli anni successivi al 68, il voltafaccia di amici che sembravano fermi agli ideali di quel periodo.La musica fu composta da Vasco.

Autore Monetizzando
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!