Vasco Rossi - Albachiara

Albachiara è il brano più famoso del cantautore Vasco Rossi, pubblicato come singolo e poi apparso nell'album "Non siamo mica gli americani". Il brano col tempo ebbe così tanto successo che lo stesso album fu poi ridistribuito con il titolo "Albachiara".

La canzone è stata riproposta successivamente in diversi album e raccolte del popolare cantante nativo di Zocca, piccolo comune di meno di 5000 abitanti in provincia di Modena. Vasco Rossi ha affermato di aver scritto il testo trovando ispirazione in una ragazza che vedeva ogni giorno prendere la corriera alla fermata del suo paese. Il video in oggetto, della durata di poco più di 4 minuti, non è il video ufficiale del brano, in quanto un video ufficiale non è stato mai prodotto, ma si tratta di un video realizzato mediante l'utilizzo di alcune foto del cantante che fanno da cornice al brano che va in sottofondo.

Albachiara, riprodotta anche nell'album "L'altra metà del cielo" con un suggestivo rifacimento, è solitamente cantato alla fine dei concerti del Komandante di Zocca. Per chi volesse ascoltarla o riascoltarla, l'occasione giusta è il maxi evento di Modena "Park" del 2017, dove il rocker celebrerà i 40 anni di carriera. Un traguardo unico per un artista unico in un evento unico!

Autore tuttovasco
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!