Una canzone per te - Vasco Rossi

"Una canzone per te" è una delle più celebri e conosciute canzoni di Vasco Rossi. Uscita per la prima volta nel 1983, come seconda traccia dell'album "Bollicine", ha da subito riscosso un notevole successo tra i fan del cantante di Zocca, ma anche tra il pubblico in generale, essendo una canzone d'amore molto romantica e melodica, ideale per dediche di vario genere.

La forza della canzone sta nella semplicità del testo, che suona molto diretto, riuscendo a disegnare un'immagine dei sentimenti dell'artista verso la donna a cui è dedicata la canzone. Il video, della durata di poco più di 3 minuti, è stato realizzato da un fan mettendo la canzone come sottofondo ad una carrellata di dolci immagini, piene di amore e dolcezza, tra teneri bambini e coppie innamorate, legandosi in maniera perfetta con il senso e con le emozioni trasmesse dalla canzone.

Un brano che ha fatto la storia della canzone italiana, non solo del rock italiano, con un ritmo leggero e delicato. La voce di un giovane Vasco Rossi completa il quadro: un quadro bellissimo, un equilibrio perfetto tra musica e voce. Il ritornello è una vera e propria poesia dove l'autore descrive il motto delle sue opere "le canzoni son come i fiori, vengono fuori già con le parole". Un concetto che tutt'ora Vasco continua a ribadire.

Autore tuttovasco
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!