Umberto Tozzi - Ti Amo

Era il lontano 1977 quando venne presentata quella che diventerà una canzone senza tempo, Ti Amo di Umberto Tozzi vincitrice del Festivalbar di quell'anno é un singolo che fa parte dell'album, E' nell'aria pubblicato successivamente dove includeva altri brani di successo come Donna amante, e Tu.

Ti amo ottenne un successo di vendite sbalorditivo a livello internazionale, premiato con un doppio disco di platino in Italia, Francia e Belgio e il testo ben presto fu tradotto in diverse lingue al mondo dove ancora oggi è una delle più ascoltate e apprezzate.

Se guardiamo dal punto di vista dei diritti discografici la canzone Gloria ha avuto più versioni tradotte al mondo, ma la splendida Ti amo di Tozzi nel corso degli anni ha riscosso un tale successo spiccando per la sua originalità.

Erano gli anni dove nelle classifiche Italiane dominava Claudio Baglioni con Sabato pomeriggio, Umberto Balsamo con L'angelo azzurro, oppure Gianni Bella con la famosa Non si può morire dentro, ma la differenza l'ha fatta Umberto Tozzi con Ti amo essendo stata senza interruzioni la numero uno indiscussa per tanti anni.

Quello che é certo comunque, che nessuno allora si sarebbe aspettato un tale successo dal grande cantautore italiano per il suo aspetto un po' ombroso diverso dagli altri clolleghi cantanti capaci di accattivare la simpatia della gente e dei critici, ma gli anni hanno dato ragione a lui, la sua splendida poesia d'amore é ancora oggi un brano vincente.

Autore Prefering70
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!