U2 – "With Or Without You"

"With or without you", singolo degli U2, band irlandese, di genere musicale pop rock, composta da Bono, pseudonimo di Paul David Hewson (cantante e leader del gruppo), The Edge, pseudonimo di David Howell Evans (chitarrista), Adam Clayton (bassista), Larry Mullen (batterista), fa parte dell'album "The Joshua Tree" del 1987 che ha riscosso un notevole successo di pubblico tanto da ricevere numerosi riconoscimenti e premi tra cui dischi d'oro e di platino.

Il testo, triste e struggente, presenta una melodia dolcissima e cela in se diverse interpretazioni: d'amore per la fine dolorosa di una relazione, di religione intesa come la difficoltà a riconoscere profondamente la propria fede.

Per quanto riguarda l'aspetto sentimentale parla di un rapporto ormai entrato in crisi, dove solo solo un partner prova ancora un immenso affetto mentre le emozioni dell'altro sono divenute fredde come la pietra, perchè forse c'è stato un tradimento.

Il brano però può essere anche spiegato in chiave religiosa, come l'inganno che ha inflitto Giuda a Gesù che l'ha condotto a soffrire sulla croce.

Quando siamo disperati, chiediamo aiuto a Dio ma non sempre sembra che sia disposto ad ascoltare le nostre grida e così diventiamo scettici sulla sua esistenza e la nostra fede inizia a vacillare e lascia spazio a un'esistenza che oscilla tra l'incertezza di credere fermamente o no. Il brano parla di qualcosa di cui non possiamo fare a meno, anche se ci fa soffrire e di cui facciamo fatica a distaccarci.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!