U2 - live - With or without you

Primo estratto dell'album The Joshua Tree,  "With or without you" è uno dei singoli più conosciuti della band irlandese U2, reigstrata pre il Windmill Lane Studios di Dublino nel 1986.

La canzone rappresenta una ballata rock non convenzionale, infatti lo stesso cantante della bande (Bono), definisce la sua voce, e il ritmo impresso dal basso di Adam Clayton anticonvenzionali per una classica ballata rock di quell'epoca (1980). Il brano ha diverse chiavi di lettura, infatti, il tema della canzone può variare in base a quest'ultima, da un lato il tema è la storia d'amore tra Bono e la ragazza, se invece il testo si analizza secondo una diversa chiave di lettura, il tema è il rapporto che il frontman della band ha con la religione.
Il singolo è stato inserito dalla band nella scaletta di tutti I concerti.

With or without you occupa la posizione numero 132 nella classifica delle "500 Greatest Songs of All Time" secondo la rivista The Rolling Stone, ed ancora oggi insieme a "One" resta uno dei singoli più conosciuti degli U2, del brano esiste anche un videoclip ufficiale, girato in Bianco e nero, poichè i membri della band hanno sempre preferito girare filmati in bianco e nero come per esempio in All I Want Is You.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!