Trains - Porcupine Tree

I Porcupine Tree sono esponenti del genere musicale rock progressive e sperimentale, sono stati fondati in Inghilterra nella seconda parte degli anni '80. Il fondatore del gruppo è Steven Wilson che ha dato una chiara impronta progressive e psichedelica nel primo periodo con evidenti riferimenti ai Pink Floyd anche se non dichiarato dall'autore stesso.

Il gruppo si è poi evoluto nei contenuti e nei vari membri della squadra mantenendo sempre però la particolare vena artistica di Wilson come elemento indelebile della produzione di questa band. Il brano Trains contenuto in questo video fa parte del settimo album datato 2002 dal titolo In Absentia; si tratta del primo album pubblicato con un'ettichetta discografica tra le principali, cioè la Lava Records.

Tutti i brani contenuti in questo album sono stati scritti da Steven Wilson ad eccezione di tre brani scritti a quattro mani con Barbieri, Edwin e Maitland. La canzone Trains è il secondo singolo del disco ed è un pezzo rock intenso e per certi versi calssico con un testo che sembra alludere ad un incidente ferroviario.

Ci sono varie curiosità che riguardano la genesi del curioso nome della band inglese (letteralmente sarebbe albero di porcospino); forse riguarda una leggenda degli indiani d'America in riferimento ad un porcospino che pianta un albero sotto di sé, oppure considerando il background di Wilson (è un ex programmatore), potrebbe riguardare le tematiche scritte in un libro dal titolo Metamagicals Themas dove si parla di computers e frattali illustrati in forma di albero da cui si dipanano infiniti porcospini.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Olivier Robichaud. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!