Toto – "Rosanna"

Rosanna, singolo dei Toto, gruppo musicale di genere musicale rock, melodic hard, prog, pop, soul, funk e jazz, fa parte dell'album "Toto IV" del 1982.

Il brano riscontrò un notevole successo di pubblico, tanto da ricevere numerosi premi e dischi d'oro.

La band era formata da Steve Lukather (voce e chitarrista), Bobby Kimball (voce), David Paich (tastierista), Steve Porcaro (tastierista), David Hungate (bassista) e Jeff Porcaro (batterista).

Il testo della canzone è la metafora di un amore finito per cui l'amata se va lasciando il partner con la consapevolezza di aver perso un grande amore.

Solo quando si resta soli ci si rende veramente conto degli sbagli che si sono fatti e di essere la causa dell'allontanamento della persona che credevamo di non amare abbastanza, ma che in realtà era l'unico grande amore.

Il rimpianto di non aver detto e dato tutto il nostro affetto, di non aver chiesto scusa dinanzi ai nostri errori, lasciando spazio a lunghi periodi di silenzi insensati, ci pervade di tormento, ci lascia rammaricati. Solo allora comprendiamo che in realtà amavano il partner profondamente e diveniamo prigionieri dell'ossessione di ritrovarlo, di poter ristabilire ancora un rapporto di relazione con lui.

Apprezziamo il valore di ciò che abbiamo perso quando ci manca o lo abbiamo perduto per sempre.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!