Tom Chaplin - Quicksand (Album Waves)

Ecco il primo singolo tratto dall'album d'esordio di Tom Chaplin (ex vocalist dei famosi Keane) dal titolo Quicksand (titolo dell'album invece The Wave) pubblicato dalla Island Records (casa discografica che lanciò il reggae).

I successi dei Keane sono ormai passati ma le sonorità di questo nuovissimo progetto ne ricalcano in qualche maniera gli arrangiamenti melodici. L'artista inglese dalla voce sempre limpida e avvolgente ha dichiarato che il pezzo in questione è dedicato alla figlia ed è incentrato sulle difficoltà della vita e sugli alti e bassi di cui è ricca ma che comunque c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare se solo si ha il coraggio di guardare; invece nel complesso l'album è un prodotto che parla delle difficoltà di Chaplin avute negli ultimi anni relativamente a problemi di salute e di rapporti con alcuni componenti della vecchia band.

Molti avevano dubbi sulle reali capacità del cantante al di fuori della storica band ma seppur vi siano tracce che ricordano i fasti delle vecchie canzoni realizzate con i Keane, è anche vero che si percepisce in maniera importante la componenete autobiografica nei testi; una sorta di viaggio nei meandri della mente del cantante di cui si percepiscono le difficoltà incontrate di carattere anche psicologico. Tuttavia la traccia Quicksand è forse il pezzo più pop e "radiofonico" dell'intero album.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!