Ti Regalerò Una Rosa - Simone Cristicchi

Nel 2007 Simone Cristicchi vince il Festival di Sanremo con questa splendida canzone, "Ti regalerò una rosa", un pezzo che colpisce al cuore come pochi di quelli passati al Festival hanno saputo fare. Forte della sua esperienza personale (è stato volontario da giovane in un centro di igene mentale), Cristicchi disegna con le parole il mondo dei manicomi visto dal di dentro da un malato, parlando in prima persona. L'impasto tra la musica e la poesia del testo lascia il segno. Una delle poche canzoni non d'amore in grado di vincere il Festival.

Indimenticabile il colpo di teatro alla fine dell'esecuzione del pezzo sul palco dell'Ariston. Dopo le ultime parole della canzone (sorprenditi di nuovo perché Antonio sa volare), Cristicchi, sale in piedi sulla sedia di legno gialla che si è portato sulla scena e mima il volo di un uccello. Simone Cristicchi, è nato a Roma nel 1977, frequenta il liceo classico e si interessa di fumetti.

Nel 2005 si fa conoscere al pubblico grazie alla canzone "Vorrei cantare come Biagio Antonacci" raccogliendo anche l'interesse del cantante milanese e del grande pubblico italiano che fa diventare la canzone un vero e proprio tormentone estivo. Cristicchi è sposato con due figli nati nel 2008 e nel 2011.

Autore matteip
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!