The Smashing Pumpkins - "Tonight, Tonight" (1996)

"Tonight, Tonight", singolo del gruppo musicale statunitense The Smashing Pumpkins, con cui vinsero il disco d'argento nel 1996, fa parte dell'album "Mellon Collie and the Infinite Sadness".

Di genere musicale alternative-indie rock e Grunge si formarono nel 1988, proponendosi inizialmente nei locali con il loro stile metal-grunge, dream pop-gothic rock e psicadelico, divenendo un'icona nella musica degli anni '90, raggiungendo le vette mondiali, proprio per la loro vena malinconica.

I membri del gruppo sono: Billy Corgan, frontman  e chitarrista, nonché scrittore della canzone in oggetto, James Iha, alla chitarra, il bassista D'arcy Wretzky e successivamente si vedrà la collaborazione del batterista Jimmy Chamberlin.

Dall'album si evince la narrazione di un ragazzo degli anni '90, di come trascorre la sua intera giornata, nelle sue varie fasi, dall'alba al tramonto, dal crepuscolo alla notte stellata, dando sfogo alla rabbia e alla tristezza, sempre con lo stile che li caratterizza: malinconico e  grunge (genere musicale che mischia l'heavy metal, il punk rock, l'hardcore punk, l'hard rock e il post-hardcore), impregnato di tenerezza, delicatezza, atmosfere soffuse alternate a rabbia, tristezza e malinconia.

In "Tonight, Tonight", si avverte proprio il trascorrere del tempo, durante il quale non si può lasciar andar via assolutamente, senza senso, la giovinezza perché poi le nostre vite saranno cambiate per sempre, non saremo mai più gli stessi.

Più si cambia e meno si percepisce che la vita può cambiare, che non bisogna rimanere  bloccati invano, non saremo più gli stessi, saremo diversi e anche se non siamo sicuri di fare le cose giuste, dobbiamo crederci comunque, non rimanere inerti.

In questa canzone è presa in esame la notte, durante la quale avremo la percezione di  mettere le cose a posto, dove l'impossibile è possibile, basta credere in noi stessi.

La melodia è nello stesso tempo sconvolgente e trascinante, le sonorità evocano atmosfere eteree e sognanti.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!