The Rolling Stones – "Angie"

"Angie", singolo della band rock britannica The Rolling Stones, fa parte dell'album "Goats Head Soup" del 1973. Il gruppo era formato da Mick Jagger (voce, chitarrista, suonava l'armonica a bocca e il pianoforte), Keith Richards (chitarrista, voce, pianista e bassista), Mick Taylor (voce, chitarrista e bassista). Charlie Watts (batterista), Bill Wyman (voce e bassista).

Furono denominati "brutti, sporchi e cattivi" per le loro sonorità che spaziavano tra il blues, il jazz e i ritmi tribali. Dettarono le basi per un nuovo stile di vita anticonformista che si rifaceva alla cultura hippie, i cui seguaci erano detti "figli dei fiori" il cui motto era "Fate l'amore, non la guerra". Vivevano in comunità, ascoltando musica rock a favore di una rivoluzione sessuale libera, senza preconcetti.

Facevano uso di droghe, perché secondo loro donava un senso di pace e una più ampia veduta delle coscienze, come antitesi alla guerra del Vietnam.

Spesso la band metteva nelle sue canzoni il senso di provocazione verso una società spenta, apatica, scontrandosi contro un puritanesimo con un linguaggio destinato aIla società giovane di quel tempo che si sentiva imprigionata in una realtà grigia e ipocrita.

La loro musica, definita "on the road" cioè di strada, impersonava proprio la loro immagine tormentata, spontanea, spregiudicata e spudorata.

Quest'album è caratterizzato da bellissime ballate miste a pezzi blues-rock e "Angie" è un disco melodico, penetrante ed emozionante che si rivelò un successo mondiale.

Narra la storia di un amore finito, permeato da un dolore struggente per una donna   impossibile da avere, affascinata e rifiutata, adorata e abbandonata. Un amore che resta indelebile nell'anima perché caratterizzato dall'indecisione è per questo rimpianto.

Diverse sono le ipotesi di chi potesse essere Angie, forse la figlia di Keith Richards, anche se le parole del testo non sono certo termini che un padre dedicherebbe a una figlia; più probabile potrebbero essere o la moglie di David Bowie, amante di Mick Jagger o Anita Pallenberg, una modella, attrice e stilista italiana che ebbe una relazione sentimentale con tre membri dei Rolling Stones ( Brian Jones, Keith Richards e Mick Jagger).

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!