The Police - Every Breath You Take

Every Breath You Take è una delle canzoni più famose del gruppo rock inglese The Police, registrata nel 1983 e pubblicata lo stesso anno come singolo estratto dal quinto album in studio della band: Synchronicity.

La canzone è stata scritta dal frontman della band Sting e fu una delle canzoni più gettonate del 1983, infatti fin dalla sua uscita,il singolo ebbe un grande successo rimanendo primo in classifica ed essendo il singolo più venduto di quell'anno. La canzone ricopre la posizione numero 84 nella lista delle "500 migliori canzoni" secondo la rivista Rolling Stone, inoltre ottenne la certificazione come "singolo d'oro" per aver venduto oltre 500.000 copie negli Stati Uniti e 15.000 copie in Italia.

Il frontman della band scrisse la canzone subito dopo aver divorziato con la propria moglie e come lui stesso dichiara quest'ultimo ha influito moltissimo sulla scrittura del pezzo ma nonostante questo il tema principale della canzone è l'amore.

Di Every Breath You Take esiste anche un video ufficiale in bianco e nero, premiato agli Mtv e dal canale statunitense VH1 come uno dei migliori video della storia del rock, il video è stato diretto dal regista Daniel Pearl. Dato il grandissimo successo della canzone, quest'ultima è stata risuonata da moltissimi artisti, lo stesso frontman della band riadattò la canzone più volte la canzone.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!