"The Passenger" 1977 - Iggy Pop

"The Passenger", singolo di genere musicale new wave, scritto da Iggy Pop e dal chitarrista Ricky Gardiner è contenuto nell'album "Lust for Life" del 1977.

Alla voce troviamo Iggy Pop, Ricky Gardiner e Carlos Alomar alla chitarra, Tony Sales al basso e Hunt Sales alla batteria.

La canzone ha ricevuto un grande riscontro di pubblico, tanto da essere ripresa da molti artisti che ne hanno fatto delle cover.

E' stata utilizzata anche per diversi spot pubblicitari e per colonne sonore, Il testo è un inno alla S-Bahn di Berlino, (sistema di trasporti ferroviario suburbano).

Con il brano, l'artista ci invita a viaggiare e a guardare la città di notte, perchè sembra che lui stesso, quando viveva a Berlino nel '70, la sera si recava su un lago con un treno che attraversava la città, che lui amava tanto ammirare.

Il vero nome di Iggy Pop è James Newell Osterberg Jr., nato a Muskegon negli USA nel 1947; oltre ad essere un cantante è stato anche attore in vari film. 

Inizialmente fece parte come batterista degli Iguanas (1963 - 1965), da cui prese il soprannome "Iggy" (Iguana), poi dei Prime Movers e in seguito come cantante nella band punk degli Stooges, per poi intraprendere la carriera da solista, dopo lo scioglimento di questi ultimi nel 1974.

Con loro pubblicò gli album: "The Stooges", "Fun House" e "Raw Power", durante la sua carriera è passato da diversi generi musicali, quali: il garage rock, la new wave, la noise, l'heavy metal, il proto-punk, il glam rock, l'elettronica, l'hard rock, il blues e il pop ed è considerato uno dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone.

Suo grande ispiratore fu il cantante Jim Morrison dei Doors di cui ne rimase completamente folgorato, assistendo ad un suo concerto nel 1967 e da cui ne riprese i comportamenti estremi, tanto da praticare lo stage diving (il tuffo dal palco sulla folla).

Nel ‘72, David Bowie produsse un album degli Stooges in Inghilterra "Raw Power", che non ebbe successo.

Purtroppo Iggy Pop, faceva molto abuso di droga, tanto da farsi ricoverare per disintossicarsi e David Bowie lo continuò a supportare, portandolo successivamente con sé nel 1976 nel tour di "Station to Station". Nel 1977, lo aiutò a comporre e produrre gli album "The Idiot" e "Lust for Life", oltre ai brani che scrissero insieme, quali: "China Girl", "Tonight", e "Sister Midnight".

Tra l'80 e il '90, Iggy Pop passò dal country al blues, ricordiamo l'album "Blah-Blah-Blah", "New Values", "American Caesar", "Cry for Love" e "Louie Louie".

Nel 2003 collaborerà con la band Sum 41 pubblicando il brano "Little Know It All", incluso nell'album "Skull Ring" e cinque anni dopo registrerà "Preliminaires", album jazz, pubblicato nel 2009.

Parteciperà nel 2010 all'album "Slash" per la canzone "We're All Gonna Die", mentre nel 2012 uscirà l'album di cover in francese "Après" e collaborerà con la cantante Kesha nella "Dirty Love".

Dal 2003 tornerà a cantare con gli Stooges, che intanto hanno formato una nuova band, pubblicando con loro l'album del 2007 "The Weirdness".

"Ready to Die" è l'album successivo degli Stooges, dopo la reunion, pubblicato nel 2013, con il brano apripista "Burn". Dopo la morte del chitarrista statunitense Ron Asheton, avvenuta nel 2009 per un infarto, la band comprende Iggy Pop (voce), James Williamson (chitarrista), Scott Asheton (batterista), Mike Watt (bassista) e Steve Mackay (al sassofono).

Nel 2016, il cantante Iggy Pop pubblicherà l'album "Post Pop Depression" a cui collaboreranno  anche Josh Homme, come voce, chitarrista, bassista, tastierista e percussionista; Dean Fertita, come chitarrista, tastierista e bassista; Matt Helders, come batterista, percussionista e ai cori.

Oggi questo grande artista, si può considerare una vera e propria leggenda vivente del rock 'n' roll, il 21 aprile ha compiuto 70 anni, ma ancora pieno di energia, quasi immutato nel tempo.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube NSoulful Z. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!