The Jimi Hendrix Experience - Purple Haze Live @ Atlanta Pop Festival

Purple Haze è una canzone di Jimi Hendrix, ed è il secondo singolo pubblicato dalla Jimi Hendrix Experience in data 17 Marzo 1967. Questo singolo è stato rilasciato contemporaneamente in diversi paesi del mondo, e inoltre è il brano di apertura dell'album di debutto (Are You Experienced) della band The Jimi Hendrix Experience, negli Stati Uniti d'America, oltretutto è stata la prima impressione del rock psichedelico di Hendrix.

Il brano mette subito in evidenza abilità, genialità, e un timbro inconfondibile del suono della chitarra di Hendrix. Un mix di blues e sonorità orientali amalgamato da uno stile romantico. A causa dell'ambiguità dei testo capita di frequente che attribuiscano la canzone ad una esperienza psichedelica, ma Hendrix ha sempre descritto il brano come una canzone d'amore. Purple Haze è una delle canzoni più popolari, ed è stata inserita in numerose raccolte, inoltre veniva suonata regolarmente nei concerti.

The Atlanta Pop Festival 1970 tenutosi dal 3 al 5 luglio in un campo di soia adiacente al Middle Georgia Raceway a Byron, Georgia, era il successore della prima edizione tenutasi l'estate precedente vicino a Hampton, Georgia. L'evento è stato promosso da Alex Cooley, che aveva aiutato ad organizzare anche il precedente, in sintonia con la cultura rock del momento, questo evento come Woodstock del 1969, è stato promosso come tre giorni di "pace, amore e musica".

Inoltre come a Woodstock era stato fissato il costo d'ingresso, ma in seguito gli organizzatori hanno dovuto aprire le porte alla folla che urlava, "libero, libero, la musica appartiene al popolo" oltre che a travolgere la sicurezza ingaggiata per tale evento.

Autore maurizio65
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube JimiHendrixVEVO. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!