The Doors - Roadhouse Blues

Questa è la video recensione del singolo dei Doors Roadhouse Blues che fa parte del quinto album Morrison hotel 45 giri pubblicato nel Febbraio del 1970, ebbe un discreto successo classificandosi tra i primi 50 dischi nelle classifiche dei singoli internazionali.

Il disco Morrison Hotel fu parecchio apprezzato dalla critica ma fu totalmente ripudiato dai fan dell'epoca che amavano lo stile dei vecchi Doors che dedicavano la maggior parte delle energie ai testi delle canzoni, questo album invece era tra virgolette un po più commerciale essendo quasi interamente un opera che si concentrava sulla musicalità e l'orecchiabilità dei pezzi.

Un esempio di questo cambio di punti di vista dei Doors è proprio il pezzo Roadhouse che ha in effetti un eccellente musicalità ma con un testo veramente scarno e quasi privo di significati particolari, infatti il testo descrive dei ragazzi che vanno in un motel presumibilmente per darsi da fare con le prostitute e l'alcol ripetendo la stessa strofa per circa 4 minuti.

Non è ancora ben chiaro il perché di questa scelta da parte dei Doors ma come spesso avviene nei grandi artisti e nelle leggende della musica e come se si avesse la necessità di vendere ad un pubblico sempre più ampio per evitare di limitare i propri brani ad pubblico di nicchia, che se da un lato artistico può dare maggiori soddisfazioni dall'altro limita quelli che sono i potenziali guadagni.

Autore pepp3nas
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Federico Brambullo. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!