The Cranberries – "When you're gone" 1996

La ballata rock "When you're gone" è della band irlandese The Cranberries, inclusa nell'album "To the faithful departed" del '96, dedicato all'amico del gruppo Denny Cordell, produttore di dischi in inglese e a Joe, nonno della cantante Dolores O'Riordan, morti entrambi in quell'anno, che si aggiudicò dischi d'oro e di platino.

La formazione della band era così composta: Dolores O'Riordan, cantante, chitarrista e tastierista; Noel Hogan, chitarrista; Mike Hogan, bassista e Fergal Lawler, batterista e percussionista; oltre alla collaborazione di altri musicisti.

Dolores Mary Eileen O'Riordan è stata la leader della band The Cranberries, per tanti anni, portandola ad un successo mondiale, ma nel 2003 ha preso un periodo di pausa fino al 2009, anno caratterizzato dalla riunificazione, per un tour mondiale in America e in Europa.

Nel 2010 il gruppo si è esibito, dopo tanti anni, nella città natale, Limerick, in occasione delle Olimpiadi Speciali. Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali.

L'artista ha debuttato nel film "segreti d'amore" le cui riprese cominciarono nel 2009. "Secrets of Love" è una storia di ossessione sul misterioso omicidio della cantante Sarah Blisset, da O'Riordan interpretata. 

Nel 1994, la cantante ha sposato Don Burton, ex direttore di tour dei Duran Duran, da cui ha avuto tre figli.

Venne considerata nel 2006, una tra le dieci donne più ricche d'Irlanda.

Dolores è cattolica, la madre, fervente cattolica devota, scelse il suo nome in riferimento alla Madonna dei sette dolori. L'artista in considerazione di questo argomento si ritiene come una cattolica cristiana non convenzionale, ma pur sempre religiosa.

Il testo fa riferimento alla morte di qualcuno, a cui si è voluto molto bene e che una volta scomparso, sembra che ci crolli il mondo addosso. Continuamo ad amare, per andare avanti, nonostante la nostra angoscia mentre chi si è elevato in cielo, vede che tutto è scioccante, sconvolgente quaggiù e non può fare niente per ritornare da noi.

Ci sentiamo persi, perché affrontare la perdita di chi abbiamo amato tanto è difficile, ci manca la quotidianità, dobbiamo fare tutto da soli, senza più il loro amore nella nostra vita, ormai tutto ciò che ci circonda non ha più un significato senza la loro presenza e non ci resta che credere nell'amore.

Nel 2002 l'album "To the faithful departed" è stato riproposto col nome "To the Faithful Departed (Complete Sessions 1996-1997)".

La cantante, il cui nome intero è Dolores Mary Eileen O'Riordan è nata a Limerick nel '71 ed è anche un attrice, interpretò se stessa, cantando il brano "Linger" nel film del 2006 "Cambia la tua vita con un click".

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Heb MY. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!