The Cranberries - Animal Instinct

“Animal Instinct” è un singolo estratto dall'album "Bury the Hatchet" del 1999 dei Cranberries, gruppo musicale rock irlandese che riscontrò un notevole successo negli anni ’90. Musica e brano sono stati scritti da Dolores O'Riordan, voce della band e Mike Hogan (bassista). Altri componenti sono: Noel Hogan (chitarra, cori) e Fergal Lawler (batteria e percussioni).
La canzone parla di come a volte, trovandoci in situazioni estreme, ad un bivio dove abbiamo un'unica possibilità di scelta, può capitare di scoprire in noi una forza quasi soprannaturale che ci spinge a compiere azioni che altrimenti non saremmo capaci di attuare. Questa sensazione ad esempio come espressa nel video sopracitato, porta una madre, a cui le sono stati tolti i figli dagli assistenti sociali, a rapirli dalla struttura dove sono stati portati e a scappare con una macchina insieme a loro per condurli il più lontano possibile, girovagando senza meta, di paese in paese. Consapevole che l’azione che ha fatto la metterà nei guai con la giustizia è comunque felice di poter stare finalmente con i propri figli. La forza che ha avuto questa donna nel compiere un’azione così azzardata le è stata dettata dal cosiddetto “istinto animale” che ogni madre inconsapevolmente nasconde in se ma che può riemergere in situazioni di pericolo della propria prole, come in natura vediamo fare appunto dagli animali.
Purtroppo accade anche nella realtà che a molte madri, considerate non idonee, incapaci di crescere i propri figli, vengano tolti per affidarli a strutture più adeguate, senza valutare bene in profondità, ogni situazione, per non creare un immenso dolore che può arrivare addirittura a lacerare il cuore di una madre.
Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!