The Beatles - Hey Jude

Video dedicato al grande successo dei Beatles "Hey Jude".
"Hey Jude" è un brano della formazione inglese "The Beatles", pubblicato come singolo nel 1968 sotto etichetta Apple Records, realizzato ufficialmente dalla coppia Lennon e McCartney anche se fu soltanto Paul a scriverlo.
Il primo titolo fu "Hey Jules" che poi, data la non proprio dolce fonetica, venne cambiato in "Hey Jude"; il brano fu scritto da Paul McCartney che, ufficialmente, lo dedicò a Julian, figlio di Lennon, per dargli conforto nel momento in cui il padre divorziò da Cynthia Powell.
Registrata in due studi differenti, prima in Abbey Road e poi perfezionata negli studi Trident. Originariamente viene prodotta per essere inserita nell'album The Beatles (ai più White Album), venne invece pubblicata come singolo ottenendo grandissimi successi. Per diciannove settimane rimane presente nelle hit parade britanniche e statunitensi, nelle seconde rimane in testa per diverso tempo, vende oltre cinque milioni di copie nel mondo in soli sei mesi, arrivando infine a toccare i sette milioni di dischi venduti. Il periodico statunitense Rolling Stone colloca "Hey Jude" all'ottavo posto nella "classifica delle 500 migliori canzoni di sempre".
Nota particolare: "Hey Jude" fu il primo singolo pubblicato dai Beatles per la nuova etichetta Apple Records.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!