Teorema - Marco Ferradini

Teorema è un brano splendido scritto e cantato dal cantautore italiano Marco Ferradini e pubblicato nel 1981, contenuto nel album "Schiavo senza catene".

La canzone è un evengreen della musica italiana, una tra le più belle di tutti i tempi della nostra vetrina musicale nazionale, sublime melodia ed armonia, con un testo molto incisivo e pregno di significato.

Dal punto di vista concettuale è una canzone che parla della vita, soprattutto della sfera amorosa, dove sempre più spesso ci si ritrova a cercare delle formule (e regole) per far funzionare un amore...
Ma in realtà nella vita, tanto più nel circolo degli affetti, non ci possono essere regole, perchè siamo tutti diversi e proviamo le emozioni diversamente.

Quelle del testo, sono parole dettate da esperienze personali, che hanno segnato nel cuore e nella mente dell'autore, innumerevoli perplessità e delusioni, perché non è semplice vivere un rapporto amoroso. Ci si chiede spesso cosa abbiamo sbagliato, il tipo di comportamento da assumere per tenere solida una relazione, ma la verità rimane sempre solo una, cioè bisogna rimanere se stessi nel bene e nel male.

Infatti, le parole di questa intramontabile canzone, sono chiare e connotano la sofferenza di un uomo, che è rimasto deluso, disperato, disorientato per lo sgretolamento del suo rapporto; egli non sa come reagire al soccombere del dolore, non riesce a riscattare se stesso da questa amarezza, però come dice il testo: "Non esistono leggi d'amore", quindi bisogna rialzarsi sempre e andare avanti per la propria strada.
Autore amiras
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!