Talk Talk - "Such a Shame"

"Such a Shame" è una canzone della band britannica Talk Talk, di genere musicale synthpop, new wave e romantic. La band è stata fondata da Mark David Hollis ed è rimasta in attività dal 1981 al 1992. Il brano fa parte del secondo album, "It's My Life" del 1984, che ottenne un notevole riscontro di pubblico raggiungendo le vette delle classifiche mondiali.

Il testo fu ispirato a Hollis da una novella di George Cockcroft, "Dice Man", che parla di uno psichiatra deciso a scegliere come affrontare la vita tirando i dadi. Il tema principale della canzone è la vergogna, un sentimento che ci impedisce, a volte di non essere noi stessi, perché non ci riteniamo all'altezza delle nostre capacità. Vergognandoci, non riusciamo a vivere le relazioni con gli altri in modo sereno. La vergogna s'impadronisce di noi nei momenti più inopportuni della nostra vita, condizionandoci nel prendere decisioni che in altri situazioni magari saremmo riusciti a superare.

Il destino a volte siamo noi stessi che lo definiamo, se ci nascondiamo dietro maschere perché ci vergogniamo, rendendoci buffi e goffi, siamo i fautori del nostro avvenire. Se invece di provare vergogna fossimo più coraggiosi, nel considerare le nostre virtù pregi e non difetti, la nostra autostima salirebbe di livello, al punto tale che riusciremmo in qualsiasi impresa la vita ci pone davanti.
Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!