System Of A Down - Toxicity

"Toxicity" è uno dei singoli piuù famosi della band statunitense alternative metal System Of A Down, registrato tra il 2000 e il 2001 presso i Cello Studios di Hollywood in California e poi pubblicato il 21 gennaio 2002 come secondo estratto e dodicesima traccia dell'omonimo album. "Toxicity" ebbe subito un grandissimo successo in particolare per i suoi cori dinamici, per la voce "aggressiva" utilizzata dal cantante della band Serj Tankian e inoltre per la ritmica di batteria molto potente ed incalzante che risalta subito all'orecchio dell'ascoltatore.

Il testo è stato scritto interamente dal frontman della band Serj Tankian, mentre la parte musicale è stata scritta sia dal bassista Shavo Odadjian, che dal chitarrista Daron Malakian. Il brano ancora oggi viene definito un "Classico" della musica Metal ed occupa la posizione numero 14 su 40 nella classifica delle "Greatest Metal Songs" stilata dal megazine VH1.

Il significato del testo è da ricercare nel titolo della canzone, la parola "Toxicity" infatti, significa tossicità e con questa canzone Serj descrive un caos "infinito" (cieli inquinati, file interminabili di camion, foreste rase al suolo) caos del quale l'uomo anche volendo, non potrà mai essere padrone. Della canzone esiste anche un video ufficiale, girato nella città di Los Angeles e diretto dal bassista del gruppo. Nel video la band canta la canzone sia in una stanza bianca, che in una stanza scura.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!