"St. Elmo's Fire (Man in Motion)" 1984 - John Parr

"St. Elmo's Fire (Man in Motion)", tradotto in italiano significa "Il fuoco di S. Elmo (uomo in movimento)" è un singolo di John Parr entrato nella "Billboard Hot 100". Fu il tema principale per il film di Joel Schumacher del 1985 "St. Elmo's Fire".

Il brano divenne un grande successo mondiale attribuendo all'artista numerosi premi e fu nominato anche al Grammy.

Scritto da David Foster e John Parr per l'atleta canadese Rick Hansen , che era in tour per il mondo ("Man in Motion Tour") sulla sedia a rotelle per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sul midollo spinale, contribuendo a costruire un centro di ricerca, ICORD, a Vancouver.

La canzone è tratta dall'album di debutto autobiografico "John Parr", pubblicato nel 1984 che contiene anche i grandi successi "Naughty Naughty", "Magical" e "Love Grammar", oltre a "Treat Me Like an Animal", "She's Gonna Love You to Death", "Revenge", "Heartbreaker", "Somebody Stole My Thunder" e "Don't Leave Your Mark on Me".

Gli altri album di John Parr, sono: "Running the Endless Mile" del 1986, "Man With a Vision" del 1992, "Under Parr" del 1996, "Letter to America" del 2011, "The Mission" del 2012 e "Paris" del 1989.

Nato a Worksop (Inghilterra), nel 1952, appena adolescente creò un gruppo i The Silence che ebbe un discreto successo. In seguito si unì alla band Bitter Sweet e poi ha formato la Ponders End band.

Dal 1983 al 1984, crisse alcuni brani per i Meat Loaf, come "Bad Attitude". Il più grande successo di Parr fu "Naughty Naughty" che entrò nella Billboard Hot 100 e fu numero uno sul "Mainstream Rock chart" nel 1984. Nel 1985 Parr partecipò con la sua band "The Business" in appoggio ai Toto in tour.

Successivamente gli venne chiesto da David Foster di registrare un brano per il film "St. Elmo's Fire" che divenne la sua più grande hit. 

Ha accompagnato diversi grandi artisti nei loro tour e in seguito, ha scritto "Under a Raging Moon" con Julia Downes per Roger Daltrey, in  omaggio a Keith Moon in cui si racconta la storia degli Who. Il suo ultimo concerto avvenne negli Stati Uniti, dove duettò con Daltrey e altri artisti al Madison Square Garden.

Cantò con Marilyn Martin la canzone "Through the Night", tratta dalla colonna sonora di "Quicksilver" del 1986, per la quale scrisse "Night Moves". 

Scrisse e cantò anche "The Minute I Saw You", tratto dalla colonna sonora "Three Men and a Baby" e "Restless Heart" tratto dalla colonna sonora di "Running Man", brano incluso nell'album "Man With a Vision". 

Con i Meat Loaf, collaborò per la hit "Rock & Roll Mercenaries" e successivamente lavorò con Albert Magnoli, il regista di Purple Rain, per il film American Anthem, per cui scrisse e interpretò "Two Hearts". 

Per altri film collaborò con "Naughty Naughty" nel film "Near Dark" e con "Love Grammar" nel film "Flight of the Spruce Goose", inoltre scrisse canzoni anche per altri artisti.

Nel 1988 Parr produsse insieme a Robert John "Mutt" Lange un album per i Romeo's Daughter.

L'anno seguente suonò per l'album "Paris", insieme ad altri artisti come Demis Roussos, nell'  "Orchestra Sinfonica di Londra", per l'opera rock epica scritta da Jon English e David Mackay, che tratta la storia d'amore di Paris (Alexander) e di "Elena di Troia" contro la guerra di Troia.

E' di Parr anche "The Best (A Man Can Get)", utilizzata per lo spot di rasoio Gillette che nell'80 ebbe molto successo, incluso nell'album "Letter to America".

Nel  2006 pubblicò "New Horizon", mentre l'anno dopo andò in tour con l'artista pop-rock canadese  Bryan Adams, realizzò "Walking Out of the Darkness", in omaggio a Doncaster Rovers FC per la finale di "Football League Trophy", collaborò con "St. Elmo's Fire (Man in Motion)" nel film commedia "The Brothers Solomon" (Bob Odenkirk) e partecipò con la sua band al concerto per Bryan Adams nello stadio Keepmoat a Doncaster (città natale di Parr).

Nel 2008, Parr fu ospite per la band rock americana Journey nel loro tour del Regno Unito e nel 2011 eseguì eseguì un set acustico per Richard Marx.

Nel 2012, la sua canzone, "Tim Tebow's Fire" divenne virale su YouTube, inoltre girò l'America come ambasciatore per USO (United Service Organizations", in favore delle truppe americane.

Scrisse e produsse l'album "The Mission" i cui fondi sono stati destinati a: USO, USA Cares e Military Families charities.

Nel 2014, ha partecipato con gli Who, Jeff Beck, Mick Hucknall e altri musicisti rock, per il concerto Rock & Horsepower di Kenney Jones, per la raccolta fondi per il cancro alla prostata. 

Insieme al produttore dei Guns and Roses Mike Clink, con Slash e Nikki Sixx ha collaborato all'ultimo album di Pete Way, oltre a continuare in altri concerti a raccogliere fondi.

Nel 2015 ha collaborato con Bonnie Tyler, Kenney Jones, Cockney Rebel ed ha scritto e registrato "Man of Steel" per Steve Prescott (eroe di rugby).

Nel 2016 per la nuova campagna "Rock Paper Scissors" Androids venne usata la canzone "St Elmo's Fire" e John Parr è stato ospite speciale nello show tenuto al Palladio di Londra, un teatro situato nella città di Westminster.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube SebastianAOR. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!