Spandau Ballet - Through The Barricades

"Through the Barricades" è un singolo degli Spandau Ballet, gruppo britannico degli anni '80, che fa parte dell'album omonimo. I componenti attuali della band sono: il chitarrista Gary Kemp, Tony Hadley (voce), Steve Norman (sassofono, chitarra, percussioni), Martin Kemp (basso) e John Keeble (batteria). Il loro genere musicale è new wave, new romantic e pop rock e in tutto hanno pubblicato 13 album.

La canzone venne ispirata a Gary Kemp in seguito alla morte di un amico, Thomas Riley, ucciso a Belfast da un poliziotto nel 1983. Un periodo di lotte sanguinose nell'Irlanda del Nord, con numerosi morti, deportazioni, torture, arresti forzati, umiliazioni e privazioni per gli irlandesi. Parla di una storia d'amore contrastata dalle famiglie dei due innamorati, perché di religioni diverse, uno protestante e l'altra cattolica. Il loro amore però è così forte che i due ragazzi non temono di attraversare le barricate per incontrarsi a metà strada tra gli inglesi colonialisti e gli irlandesi indipendentisti.

Questa storia ci insegna che l'amore vince sempre, supera ostacoli che sembrano insormontabili, come appartenere a diverse fazioni religiose, ma anche diverse etnie o razze. Non importa da dove proveniamo perché ciò che conta è aprire il nostro cuore nei confronti degli altri, di quello che noi riteniamo "diverso", perché l'amore è un sentimento universale che supera le barriere materiali che l'uomo tende a costruirsi, con la convinzione di proteggersi da ciò che lui reputa "differente" e quindi da temere. Per fortuna l'amore è sovrano, regna sempre sopra ogni cosa, va di là delle apparenze e degli stereotipi di ogni genere.   

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!