Smoke on the Water - Deep Purple feat Best Rock Artist

Uno dei brani più celebri di tutti i tempi nel mondo del rock è costituito dalla canzone "Smoke on the water" della band Deep Purple, storico gruppo heavy metal inglese che assieme ai Black Sabbath ed ai Led Zeppelin è considerato uno dei pionieri del genere.

Formatisi nel 1968, sono entrati nel Guinness dei Primati poiché, durante un concerto tenutosi al Rainbow Theater di Londra, raggiunsero un numero di decibel così alto (ben 117) che tre spettatori si sentirono male.

Il disco che portò la band alla consacrazione definitiva nell'Olimpo del rock è il sesto, intitolato "Machine Head" e pubblicato nel 1972. Proprio in questo album è contenuta la traccia di "Smoke in the water", che per altro ha avuto una genesi molto particolare: i Deep Purple erano a Montreaux con altre rock band ed assistettero allo spaventoso incendio del casinò in cui andarono distrutte le strumentazioni di Frank Zappa e dei Mothers of Invention. I Deep Purple furono costretti a registrare nel camion-studio dei Rolling Stones.

La versione che potete trovare di seguito nel video è davvero molto particolare, perché nasce con finalità benefiche e vede riuniti un incredibile numero di rock band che costituiscono dei veri e propri mostri sacri. A seguito del terribile terremoto in Armenia, i Deep Purple decisero di incidere nuovamente la canzone, registrandola assieme a Pink Floyd, Queen, Black Sabbath, Yes e molti altri. Se già prima era eccezionale, è così diventa un'opera unica ed irripetibile.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!