"Skinny Love" – Birdy - 2011

Birdy, pseudonimo di Jasmine Lucilla Elizabeth Jennifer van den Bogaerde, è una musicista inglese nata nel 1996. Conseguì un notevole successo con la canzone "So be free", tanto che durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, sia come miglior artista femminile britannica che internazionale.

"Skinny Love" in realtà è un brano della band musicale folk statunitense Bon Iver e Birdy ne ha pubblicato una cover nel 2011 che è stata inserita nell'episodio di "The Vampire Diaries" e in quello di "Prisoners' Wives", riscuotendo un notevole successo.

Molto intenso ed emozionante questo brano parla di un amore ormai perso perché ci si è resi conto che si stava insieme solo per bisogno di aiuto e non per vero e autentico profondo amore. Da qui deriva infatti il titolo "Skynny Love" inteso come amore scarno di vero sentimento.

Il sale, citato nel testo, che sparso sulla terra impedisce la ricrescita di qualsiasi cosa è inteso come metafora di amori passati che bisognerebbe dimenticare ma che in realtà restano indelebili nell'anima.

Il sangue e l'apparenza simboleggiano la sofferenza con cui alcune coppie cercano di coprire il loro disagio di relazione davanti agli altri, apparendo come una coppia felice che in realtà non è.

La nuova ragazza vuole essere amata come se per lui fosse il suo primo vero amore, ma ciò non avviene perché è ancora legato al ricordo della passata relazione che ritorna sempre e comunque a galla. Per questo lui le ribadisce di avere pazienza, di capire ciò che sta vivendo e che forse solo il tempo potrà cancellare definitivamente, perché per ora non c'è ancora riuscito.

Associa i ricordi del suo vecchio amore a delle multe che deve ancora pagare, anche se in realtà chi sta bruscamente pagando questa situazione è solo la nuova ragazza che non cè la fa più ad essere comunque sostituita sempre nella mente dalla vecchia partner tanto che cominciano a chiedersi se tutto ciò non sia tempo perso.

Alla fine infatti lei stessa capirà che non si tratta di vero amore e interromperà la relazione, lasciandolo nel dubbio se il prossimo amore sarà finalmente quello vero o sarà per l'ennesima volta un amore scarno, basato solo sulla richiesta di aiuto per dimenticare quelli precedenti.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!