Simple Minds – "Don't you (forget about me)"

"Don't you (forget about me)", singolo noto come colonna sonora del film di John Hughes "The Breakfast Club", venne pubblicata dalla band scozzese Simple Minds, di genere musicale new wave, alternative rock e world music nel 1985.

Il brano ha una sonorità dance, romantica e triste e divenne un enorme successo di quegli anni a livello mondiale.

Si può trovare nella raccolta Glittering Prize 81/92, insieme ad altri due brani celebri: "Alive and kicking" e "See the light".

Il testo è la metafora dell'adolescenza di quel periodo, fragile ma nello stesso tempo disposta a lottare per affrontare le proprie paure e angosce. Nel film i cinque adolescenti, con svariate problematiche e differenze sociali, per punizione sono chiusi nella biblioteca della scuola, dalla mattina fino il pomeriggio, per riflettere sul proprio comportamento, sorvegliati dal preside che assegnerà loro un tema per fargli esternare il loro io più profondo.

Inizialmente si scontreranno a livello caratteriale, ma in seguito confronteranno le proprie inquietudini e tormenti, mostrandone i vari limiti adolescenziali e scoprendo un denominatore comune che li unirà in un'amicizia indissolubile. Questa esperienza li porterà a una conoscenza di se stessi più approfondita, rivelando una generazione che di là da ogni preconcetto si rivela debole e incapace di affrontare i problemi, ma che è disposta a cambiare, a rischiare, andando contro gli schemi stereotipati imposti da una società indifferente e dogmatica.   

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!