Simple Minds - "Alive and Kicking" 1985

"Alive and Kicking" è una canzone del gruppo scozzese Simple Minds, di genere musicale pop rock e new wave, pubblicato nel 1985, incluso nell'album "Once Upon a Time" che riscosse un notevole successo di pubblico. La formazione della band è composta da Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarra), Michael MacNeil (pianoforte e sintetizzatore), Mel Gaynor (batteria) e John Giblin (basso).

Con le loro sonorità strepitose hanno dato vita ad altri due grandi album di successo: "New Gold Dream (81,82,83,84)" e "Street Fighting Years".

Nel 1982 entra a far parte della band il batterista Mel Gaynor e i Simple Minds partono alla grande con l'album "New Gold Dream (81, 82, 83, 84)", delineando così suoni promotori della New Wave con l'uso di strumenti musicali, quali: le tastiere e i syinthetizzatori.

La canzone più ipnotica è senza dubbio "S, S in Summertime", considerata un inno ai viaggi durante un'estate malinconica. Incita a svegliarsi per intraprendere strade favolose che cambieranno il tempo, i ricordi, perché da qualche parte c'è un posto che nessuno ha mai visto tranne noi. Un altro grande successo fu "Glittering Prize", dove tastiera e chitarra creano un'esplosione di suoni e colori.

Nel 1985, escono "Alive And Kicking" ("Vivi e vegeti") e "Don't You (forget about me)", inoltre Keith Forsey, li fa prendere parte alla colonna sonora del film "The Breakfast Club" (John Hughes), con grande successo.

"Alive and Kicking", fa parte di un periodo storico molto difficile, dove prevale l'incertezza per il futuro e quindi la cosa più facile da fare sarebbe quella di farsi travolgere dall'angoscia, invece poiché siamo vivi e vegeti, dobbiamo agire. Il brano sembra voler ridestarci dal torpore, dalla rassegnazione.

Il tema principale del testo dal titolo "Vivo e Vegeto" si riferisce infatti al riscatto da una vita ormai sopita, dove mille domande sull'incertezza del prossimo futuro si affollano nella mente, ma trovano risposta solo per il semplice fatto di essere vivi e vegeti e pertanto in grado di reagire ed agire per andare avanti.

Nel 1989 pubblicheranno "Street Fighting Years" ("Gli anni delle lotte per le strade"), un  brano divenuto icona di quel periodo di forti agitazioni. L'anno prima nello stadio di Wembley venne organizzato un evento musicale "il Nelson Mandela 70th Birthday Tribute", a cui parteciparono numerosi artisti, tra cui i Simple Minds che commuoveranno il pubblico con il brano "Mandela Day" che rivendica la presa di posizione della band contro il regime dell'apartheid sudafricano.

Nel '91 esce "Real Life" con brani da ricordare, quali "Let There Be Love" e "See the Lights", successivamente arriva una svolta con l'album "Good News from the Next World", di cui fanno parte "She's a River" e "Hypnotized" che scaleranno le vette delle classifiche europee.

Da ora in poi la band comincerà una lenta ed inesorabile discesa, nel 1995, viene a scemare l'ispirazione di Kerr, infatti ne sarà la prova l'uscita dell'album "Néapolis", anticipata da quella del singolo "Glitterball", che non avrà successo.

L'anno seguente dovevano pubblicare un altro album "Our Secrets Are the Same", che non uscirà perché verrà respinto dalla casa discografica.

Nel 2001 la band sembra riprendersi con l'album di cover "Neon Lights"  nel  2001 e "Cry" del 2002, inoltre Kerr si trasferirà a Taormina, dove aprirà un albergo alle pendici dell'Etna e il gruppo collaborerà con i musicisti del posto.

Nel 2005 esce l'album "Black & White 050505", anticipato dal singolo "Home", mentre quattro anni dopo pubblicheranno "Graffiti Soul".

Dal 2012 al 2013 faranno un "Greatest Hits Tour" nel Regno Unito pubblicando "The Greatest Hits" proseguendo poi anche l'anno dopo in altri diversi Stati.

E' del 2014 "Big Music" che con il singolo "Honest Town" delinea il ritorno alla grande della band e in contemporanea il "Big Music Tour" del gruppo.

Nel 2016 ritornano a registrare un ennesimo album che sarà pubblicato entro la metà del 2017, mentre pubblicano anche un album acustico "Simple Minds Acoustic".

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube mandaluyongboy. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!