Simon and Garfunkel - "The Boxer"

Simon & Garfunkel, famoso duo folk statunitense degli anni '70, composto da Paul Simon e Art Garfunkel, diventarono grandi esponenti dell'America del dopoguerra. Il loro genere musicale spazia dal rock'n'roll, soul/rhytim n'blues, pop alle armonie vocali.
Hanno pubblicato 13 album ricevendo numerosi premi e "The Boxer", ballata di genere folk rock, scritta da Paul Simon è un singolo uscito nel 1968 e contenuto anche nell'album "Bridge over Troubled Water".

La canzone è una metafora su chi abbandona il luogo di nascita, la propria famiglia, il focolare, per recarsi a cercare lavoro in città, in questo caso nella grigia e fredda New York, durante i periodi invernali. Il protagonista combatte con tutto se stesso per migliorare la sua situazione economica senza riuscirci, rimasto solo nell'indifferenza della gente urbana che pensa solo a se stessa. Lasciando tutto alle spalle si ritrova a rifugiarsi nei quartieri più poveri della città, e solo lì trova un po' di compassione e di comprensione.

La figura del pugile citata nel titolo rappresenta il fatto che nonostante abbia lottato per affrontare la vita, prova vergogna e rabbia della propria situazione e vorrebbe andarsene, ma c’è in lui una forza superiore che lo porta a lottare ancora per rimanere.
Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!