Secret Service - "Flash in the night"

"Flash in the night" è un singolo della band svedese  Secret Service, di genere musicale synth ed euro pop, pop rock, new wave e disco, che fa parte dell'album del 1981 "Cutting Corners".

La formazione del gruppo, fondata nel 1979, era composta da Ola Hakansson (voce), Ulf Wahlberg e Tim Norell (tastieristi), Tonny Lindberg (chitarrista), Leif Paulsen (bassista) e Leif Johansson (batterista).

Con questo brano vinsero il disco d'oro in Svezia, ma raggiunsero un enorme successo anche in altri paesi europei.

La musica del singolo, di genere synth pop è stata composta dal tastierista Tim Norell mentre il testo è stato scritto da Bjorn Hakansson, pseudonimo di Ola Håkansson, cantante, paroliere, produttore discografico, sceneggiatore e attore svedese.

Attraverso l'uso dei sintetizzatori, caratterizzato da un sound elettronico, tipico della musica degli anni '80, dal testo che appare molto semplice, si evince invece una riflessione cruda e drammatica che contraddistingue la realtà di quel periodo.

Permeata d'incertezze, la società ha bisogno di mutamenti profondi in vari campi quali il lavoro, la famiglia, il ruolo della donna, fino allora considerato subalterno a quello dell'uomo che si concretizzerà in seguito con l'emancipazione femminile, si sente il bisogno di una luce che abbagli le coscienze, proprio come un flash nella notte, che illumini la strada da seguire per aiutare a trovare lo stimolo di reagire, per cambiare la società, per protestare contro i poteri globali.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!