Sarah Brightman & Andrea Bocelli - "Time to say goodbye"

"Time to say goodbye" (con te partirò) singolo cantato dai grandi artisti musicali Sarah Brightman e Andrea Bocelli è contenuto nell'album "Romanza" del 1996 che si aggiudicò numerosi premi e riconoscimenti tra i quali i dischi d'oro, di platino e di diamante.

Mentre la prima interprete inglese è un soprano e un'attrice, il secondo è un tenore lirico italiano che canta musica leggera.

Il brano uscì per la prima volta, nella versione italiana, al Festival di Sanremo del 1995, dove arrivò solo al 4° posto nella sezione dei Big, mentre conseguì un enorme successo all'estero.

Quando i due artisti s'incontrarono, decisero di cantare insieme il testo anche in versione inglese, intitolandolo "Time to say goodbye" e inserendolo nell'album "Romanza".

Per aver mischiato una melodia lirica con il pop, Bocelli fu molto criticato, ma bisogna affermare che il capolavoro che ne scaturì fu grandioso e portò il talento italiano a una conoscenza di livello planetario, tanto da renderci orgogliosi di aver raggiunto le vette di tutte le classifiche mondiali.

Il tema principale del testo è un viaggio che si desidera fare con la persona amata, visitare paesi lontani perché solo insieme al partner non ci si sentirebbe soli. Metaforicamente, potrebbe anche essere inteso come un viaggio introspettivo nell'anima, le sonorità sono dolcissime e la voce di Bocelli, molto armoniosa, delicata ma nello stesso tempo potente scatena emozioni profonde.

Il carattere del tenore è timido e introverso ma attraverso la sua voce si evince un'energia, una passione senza eguali.

Anche la voce di Sarah Brightman non è da meno, pur essendo di impostazione lirica trascende anche verso il classical crossover, il pop, la techno e il rock.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!