Santana - Smooth ft. Rob Thomas

"Smooth" è uno dei singoli tratti da Supernatural, l'album del 1999 di Carlos Santana. E' il singolo che lo riporta in testa alle classifiche di vendita il magnetico chitarrista messicano dopo esattamente 28 anni dall'uscita di Black Magic Woman, la cover del brano di Peter Green pubblicata da Carlos Santana nel 1971.

Come quasi tutti i pezzi di Supernatural, anche "Smooth" è un pezzo realizzato da un autore giovane dell'epoca, Rob Thomas, cantante del gruppo Matchbox Twenty. Dopo averne fatte varie versioni ed aver provato ad inviarlo a molti artisti più famosi, la fortuna avvivò quando Thomas seppe che Santana stava preparando un disco di inediti e cercava composizioni da autori anche non famosi da valutare.

Inviò quindi il demo a Santana e fu contattato per la realizzazione del singolo. Il risultato fu che "Smooth" fu il singolo di traino per l'intero album Supernatural, restando in testa alla Billboard Hot 100 per ben 12 settimane. Santana e Rob Thomas vinsero ben tre Grammy Awards per questa collaborazione. Ancora ascoltandolo oggi questo pezzo sprigiona tutta la sua freschezza e il suo inconfondibile ritmo latino.

La voce di Thomas, dapprima secca e metallica, si apre in un coro sull'inciso, con la chitarra di Carlos Santana che spinge, stana e alla fine si intreccia con la voce di Thomas. Non manca, come sempre, lo splendido assolo.

Autore matteip
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!