Santana - Corazon Espinado ft Mana

Quando nel 1999 uscì Supernatural, il diciottesimo album di Carlos Santana, furono in pochi pronti a scommettere su un successo. Dopo oltre vent'anni di carriera nel mondo della musica, questo ultracinquantenne chitarrista-compositore sembrava veramente aver dato tutto quello che poteva al rock e alla musica latino-americana.

Invece, l'uscita dell'album segnerà il perfetto coronamento di una strepitosa operazione di marketing. In quel periodo infatti, nuove leve si erano affacciate dal mondo della musica latina ottenendo grande successo internazionale (uno su tutti Ricky Martin) e Santana pensò bene di tornare sulla scena proponendo il suo rock latino, capostipite del genere. Con una novità rispetto agli scialbi album precedenti, fino ad allora mai sperimentata dal chitarrista: il duetto con un personaggio famoso, in maniera da arrivare fino ad un pubblico altrimenti non raggiungibile.

Il mix risultante dalla chitarra di Carlos Santana e dalle voci fresche e famose che collaborano a questo disco (che contribuiranno anche alla scrittura dei pezzi) darà vita all'album più venduto di tutti i tempi da un'artista ispanico, vincendo diversi dischi di platino e ben quattro Grammy Awards. Questa Corazon Espinado è l'esempio più luminoso dei pezzi del disco: l'inconfondibile Santana-sound e la voce di Mana contribuiscono a creare un perfetto pezzo da classifica, il cui fascino e successo resistono al passare del tempo.

Autore matteip
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!