Rino Gaetano - Nun Te Reggae Più

Rino Getano, all'anagrafe Salvatore Antonio Gaetano è nato a Crotone, in Calabria il 29 ottobre del 1950. All'età di dieci anni si trasferì con la sua famiglia a Roma per motivi di lavoro dei suio genitori. Nel 1968 creò insieme ad alcuni suoi amici un gruppo musicale, ed il cantante all'interno di questo gruppo si dilettava a scrivere canzoni e a suonare il basso. In quel periodo i suoi artisti preferiti di riferimento erano: Jannacci, De Andrè, Celentano ed anche Bob Dylan e i Beatles.

Il primo successo per il cantante arrivò con la canzone "Ma il cielo è sempre più blu", però la su popolarità era ancora limitata, ed anche se la gente apprezzava e canticchiava la canzone, non conosceva l'autore. Finalmente nel 1978 arriva il grande successo e la popolarità per questo bravo cantante che partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Gianna", classificandosi al terzo posto e raccogliendo il consenso della critica e del pubblico.

Nuntereggae più è il quarto album di Rino Gaetano, uscito nel 1978. Contiene il pezzo che è stato il suo più grande successo musicale e cioè il brano "Gianna". In questo caso vi proponiamo il pezzo omonimo all'album "Nuntereggae più" della durata di 5 minuti e 3 secondi.

Rino Gaetano fin da giovane fa emergere la forte ironia delle sue canzoni e il suo particolare modo di cantare che lo differenziano dagli altri cantanti. Infatti è stato un bravo cantautore ricordato per la sua voce ruvida e i nonsense caratteristici delle sue canzoni, nonché per la denuncia sociale spesso celata dietro testi apparentemente leggeri delle sue canzoni.

Rino è uno dei cantautori più discussi e più apprezzati ed i suoi ritmi allegri e originali l'hanno reso popolare in tutta Italia e non solo. In questa  simpatica canzone si parla di temi estremamente attuali ancora oggi, si parla: di politica, di italiani e di auto blu, però anche di amore e di musica.

Autore ESTER5
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!