Riccardo Cocciante canta "Le coup de soleil" alla televisione francese

Nel video si vede un Riccardo Cocciante giovanissimo, invitato da una televisione francese, che canta una canzone inedita, "Le coup de soleil. Prima di cantarla viene esortato dalla conduttrice a suonare e cantare un piccolo pezzo della già famosa canzone "Margherita" in italiano.
Alla domanda se si considera più un italiano diventato francese o un francese diventato italiano, risponde di essere ambedue allo stesso tempo.
"Le coup de soleil" è una canzone scritta e composta da Jean Paul Dreau nel 1978.
Pubblicata e interpretata nel 1979 da Riccardo Cocciante (chiamato dai francesi Richard) ha riscosso in Francia un enorme successo.
È stata poi ripresa da diversi cantanti francesi come Vincent Delerm e Valerie Lemercier.
Sappiamo bene che la seconda patria di Cocciante è la Francia e proprio in Francia la sua popolarità è cresciuta anche in tempi in cui in Italia non era ancora molto noto.
La canzone parla semplicemente di un amore, nato da un colpo di fulmine, verso una donna che ti prende e ti sovrasta, un amore che ti fa sognare, ti fa sentire un'altra persona, in preda ad una metamorfosi che ti cambia giorno dopo giorno.
Vorresti toccare la donna amata, sentirne l'alito, ma lei non c' è e non sai più se si tratta di un sogno o di una realtà che riesce a non farti dormire le notti.
Autore gaetano1954
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!