Renato Zero - "Madame" Concerto dal Vivo

Tutta l'esuberanza di Renato Zero in questa mitica clip estratta da un concerto del 1981. Sotto un giro di basso da favola, l'istrionico artista romano da sfoggio di quella verve provocatoria, che l'ha contraddistindo nei primi anni della sua lunga carriera. Ripercorrendo un attimo l'inizio, è doveroso ricordare come per lui, non sia stato facile arrivare al successo, tanto è vero che ancora giovanissimo quando si esibiva veniva apostrofato dai detrattori come uno zero e da lì appriopriandosene, naque l'idea dello pseudonimo con il quale il pubblico lo conosce.

Il rapporto con i fans per il cantautore è sempre stato un fattore molto curato e determinante per la scalata alla celebrità. Una simpatica curiosità è come il seguito di persone affezionate al cantante è definita: sorcini. Questo è dovuto al semplice fatto che ad un concerto a Viareggio negli anni 80, vedendo la moltitudine di ragazzi con i motorini che lo circondarono, a lui sembrarono tanti sorci e ne divenne il re.

Il brano magistralmente proposto nel filmato si intitola: Madame. Viene considerato il primo singolo di grande successo ed è contenuto nell'album Trapezio del 1976, il terzo che incise in ordine di tempo e quello della svolta per intenderci, dopo i mezzi passi falsi dei due precedenti. Un provvidenziale cambio di rotta dovuto alla pressione dell'etichetta Rca delusa dalle scarse vendite e che spinse Renato a mollare gradualmente il Glam Rock verso il cantautorato. Una mossa forzata rivelatasi azzeccata.

Autore antotan
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Canale Linuse100. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!