Red Hot Chili Peppers - Otherside

Otherside è una canzone della band rock statunitense Red Hot Chili Peppers, la canzone è una delle più famose della band ed è considerata uno dei loro "cavalli di battaglia". Essa è stata registrata tra il 1999 e il 2000 per poi essere pubblica l'11 gennaio del 2000 come terzo singolo estratto da uno degli album più famosi della band: Californication.

Il testo della canzone è stato scritto dal frontman della band Anthony Kiedis e parla della battaglie contro le dipendenze dalla droga,la canzone infatti è stata dedicata all'ex membro della band Hillel Slovak morto per overdose. Il singolo ha ottenuto la certificazione di "singolo d'oro" per aver venduto oltre 15.000 copie in Italia.

Fin dalla sua data d'uscita, Otherside riscosse un incredibile successo scalando le classifiche ed arrivando a ricoprire la posizione numero 14 nella classifica rock degli Stati Uniti.
Dato il grande successo del singolo dei Red Hot Chili Peppers, esso fu inserito dalla band nella scaletta ufficiale di ogni loro show dal vivo. 
Del capolavoro dei Red Hot Chili Peppers esiste anche un video ufficiale  diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, il video della canzone risulta avere uno stile influenzato dall'arte tedesca, il video mostra i componenti della band vestiti di nero mentre suonano la canzone in posti insoliti.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!