Red Hot Chili Peppers - Californication

Californication è una canzone del gruppo Rock Statunitense Red Hot Chili Peppers, pubblicato nel giugno del 2000 come quarto estratto dell album "Californication".

Il testo della canzone è stato scritto dal frontman della band Anthony Kiedis e parla del lato oscuro di Hollywood, all'interno del testo di Californication ci sono moltissimi riferimenti a telefilm (come Star Wars e Star Trek), al declino della società occidentale, alla pornografia e inoltre nella canzone vengono anche citati diversi artisti come per esempio Il frontman dei Nirvana Kurt Cobain, e il cantante David Bowie. La canzone ha ottenuto il certificato come "singolo d'oro" in Italia vendendo oltre 15.000 copie.

Californication è anche molto famosa per via del suo videoclip, definito uno dei migliori e uno dei più creativi della storia del Rock, quest'ultimo è diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris e mostra la band essere partecipe di un videogioco ambientato in California. Il motivo per il quale i Red Hot Chili Peppers scelsero di ambientare il video in un videogioco è legato alla ricaduta nella tossicodipedenza del cantante della band Anthony Kiedis, infatti come dichiarato anche dallo stesso in un autobiografia, paragona il mondo della tossicodipendenza ad un videogioco. Nell 2000 il video ufficiale della canzone fu premiato ben due premi agli MTV Video Music Awards come video dalla miglior regia e migliore direzione artistica

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!