Rag'n'Bone Man: Human, una canzone spirituale.

Rag'n'Bone Man è un ragazzo inglese. Uno come tanti, un po' cicciottello, molto colorato e stravagante nel look ma tutto sommato simile a tanti altri ragazzi inglesi. Solo che lui ha un dono, una cosa speciale che accade raramente o almeno raramente riesce ad emergere, un talento musicale fuori dal comune e "Human" ne è l'esempio lampante.

Una canzone spirituale che con poche semplici strofe ripetute quasi a mo' di mantra ci da il senso di essere umani appunto. Siamo "human" dopo tutto non dobbiamo addossarci le colpe a vicenda. Questo il senso, semplice, intuitivo, quasi banale di un testo che tocca nel profondo l'ascoltatore.

Non basta il testo però a spiegare un grande successo, entrano in gioco fattori di diversa natura che stimolano, per esempio il desiderio di ascoltare e riascoltare e riascoltare un brano. Rag'n'bone man ha uno stile soul, ma anche blues, é un africano intrappolato nel corpo di un bianco coi capelli rossi, ha un senso del tempo e del ritmo che ha radici antichissime ma ha anche una modernità ed una sensibilità che lo rende perfettamente aderente al nostro tempo. Non è uno stile vintage.

La sua leggerezza è il suo peso (non è una battuta sulla sua stazza ma è un riferimento allo struggimento che riesce a trasmettere) ed ecco spiegato come mai in questo periodo la canzone "Human" sia trasmessa in continuazione dalle radio e sia in cima a varie classifiche. Talento e sensibilità unici.

Autore poppo2
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!