Radiohead - Creep

Creep è uno dei singoli più famosi della band alternative rock inglese Radiohead, la canzone è stata registrata nell'anno 1992 e poi pubblicata lo stesso anno come singolo estratto dall'album di debutto della band: "Pablo Honey".

Il singolo ha inoltre ottenuto la certificazione sia come "singolo d'oro" per aver venduto oltre 35.000 copie in Australia, sia come "singolo di platino" per aver venduto 30.000 copie in Italia. Creep viene considerato uno dei "cavalli di battaglia" dei Radiohead, esso è stato in singolo che ha permesso alla band di sfondare al livello internazionale. Musicalmente parlando la canzone è strutturata in maniera molto semplice. Basti pensare che essa è composta da soli quattro accordi. Quando la band presentò la canzone ai propri produttori discografici, quest'ultimi inizialmente la bocciarono poichè la ritenevano troppo scontata.

Il testo della canzone è stato scritto dal frontman della band Thom Yorke e parla di un uomo ubriaco che si innamora perdutamente di una donna, ma alla fine l'uomo capisce di essere incosciamente la donna in questione. Della canzone dei Radiohead furono distribuite diverse versioni, la causa di tale distribuzione fu la censura di una frase presente all'interno del testo: "you're so fucking special".
Dato il grande successo che ebbe la canzone, la band decise di inserire quest'ultima nella scaletta di ogni loro show dal vivo.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!