R.E.M. - Losing My Religion

Losing My Religion è considerato uno dei brani  folk-rock più famosi della band rock statunitense R.E.M, pubblicato il 19 febbraio 1991 come singolo estratto dall album "Out of Time", la canzone occupa la posizione numero 170 nella lista delle "500 migliori canzoni" secondo la rivista Rolling Stone.

il testo della canzone è stato scritto interamente  dal cantante della band  Michael Stipe, che dichiarò di essersi ispirato ad uno dei brani capolavoro della band "The Police" ossia "Every Breath You Take". Il titolo della canzone fa riferimento ad un'espressione utilizzata nella zona statunitense, e tradotta letterelamente in italiano significherebbe "Perdere la Religione"/ "Perdere la pazienza", anche se come ha dichiarato il frontman del gruppo, il brano non è legato alcun tema religioso.

La parte musicale della canzone è stata composta interamente dal chitarrista Peter Buck, che compose l'intro mentre guardava la televisione con un mandolino appena comprato, non a caso l'intro della canzone è eseguito con un mandolino. La canzone è anche colonna sonora di alcune puntate del telefilm "Beverly Hills 90210".

Del grandissimo capolavoro della band, esiste anche un videoclip ufficiale diretto da  Tarsem Singh, premiato come miglior videoclip dell'anno agli MTV Video Music Awards del 1991. Nel videoclip vengono raffigurate alcune immagini di diverse religioni.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!