"Quelli che Ben Pensano" Storico rap di Frankie HI-NRG MC

Era il 1997 e dallo storico album "La morte dei miracoli" di Frankie HI-NRG MC caccia fuori dal cilindro una delle canzoni che sarebbero diventate iconiche per la scena Hip Hop italiana, una delle più importanti e che si sarebbe posta come alternativa al rap Mainstreem di quegli anni.

Quelli che ben pensano è storica ed è iconica per vari motivi, il primo è sicuramente il contenuto di quel testo che attacca l'ipocrisia e l'immoralità della borghesia di quegli anni, una ipocrisia ed un'immoralità che ancora oggi sono vive e vegete nel tessuto sociale italiano ma che forse hanno cambiato i propri connotati anche sul piano politico. Il mondo cambia.

Il video di Quelli che ben pensano è altrettanto storico e non si possono apprezzare alcune comparse eccellenti come per esempio quella del mitico Franco Califano, di un Marco Giallini giovanissimo e di molti altri attori della scena romana di ieri e di oggi; il loro compito interpretare i vizi e le virtù dei passeggeri di un taxi metropolitano vagamente naif.

Ciliegina sulla torta: la partecipazione alla canzone ed al video di Riccardo Sinigallia, che canta il ritornello del brano e facendolo ldiventare leggende anche agli occhi di quelli che fino a poco tempo prima, avevano sempre e solo storto il naso davanti a questo genere musicale importato dai ghetti americani, rendendolo una parte della storia della musica italiana a tutti gli effetti.

Autore poppo2
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!