Queen - Under Pressure (video ufficiale)

Under Pressure, letteralmente tradotto come "sotto pressione", è uno dei brani più famosi dei Queen e rappresenta il primo progetto ufficiale di collaborazione del gruppo con un artista di fama mondiale del calibro di David Bowie. La canzone è del 1982, inserita nell'album "Hot Space". Il video ufficiale è stato realizzato senza mostrare né la band dei Queen né il cantante David Bowie, in quanto durante la sua realizzazione erano impegnati nei loro rispettivi tour.

Per ovviare al problema, il regista, David Mallet, optò per la realizzazione di un clip composto da vari spezzoni di generi diversi, raffiguranti deflagrazioni e demolizioni con esplosivo di enormi edifici, palazzi e treni stracolmi di passeggeri, tumulti e quant'altro potesse dare l'idea di  estrema "pressione" in varie forme. Insieme a queste immagini furono utilizzate anche scene in bianco e nero di film senza audio degli anni '20 e '30, tra i quali spicca il capolavoro di Murnau "Nosferatu".

Tra le varie curiosità circa la genesi di questo pezzo non è molto noto il fatto che la band stava lavorando sul brano Feel Like ma non essendo particolarmente soddisfatti decisero di lasciarlo da parte.

Successivamente Bowie avrebbe dovuto prender parte solo al brano Cool Cat come corista ma a registrazioni avvenute il Duca Bianco non fu soddisfatto del risultato finale e volle esser tolto dal progetto; allora Freddie lo coninvolse in un altro lavoro sulle ceneri del vecchio brano Feel Like trasformato poi in Under Pressure. Il resto è storia.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!